Laureate straniere? Tutte pazze per le vigne e il vino italiano

Il fascino del mondo del vino sta rafforzando il suo richiamo ben oltre i confini del Belpaese. Secondo uno studio dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. una laureata straniera su due sogna di venire a fare un’esperienza in Italia nel settore del vino. E non si parla solo di competenze facilmente associabili al gentil sesso, ma anche di impresa e impegno sulla parte produttiva che si svolge direttamente a contatto con le piante, tra i filari della vigna, oppure specializzazioni come guida alla scoperta di cantine e vigneti lungo le Strade del Vino o nello sviluppo di strumenti legati al mondo virtuale.

La ricerca Klaus Davi ha interessato oltre 1.500 laureate di Inghilterra, Francia, Spagna, Stati Uniti, Paesi Bassi e Germania: il 49% di loro vuole diventare viticoltrice. A sorpresa nelle aspirazioni delle preparate ragazze straniere, questo desiderio ha addirittura superato in percentuale il sogno di diventare chef o stiliste di moda. L’interesse per una professione legata al mondo dell’uva attira soprattutto le laureate in Inghilterra (44%), in Nord America (39%) e in Germania (34%), con una grande richiesta di corsi.

La specializzazione più desiderata è quella del sommelier o degustatore di vini (29%), ma anche la pigiatura esercita fascino (25%) come anche il potatore di vigne (21%). Ma oltre a quelle tradizionali, si fanno strada nuove professioni che ampliano il settore, legandolo al turismo e/o al mondo digitale. Per esempio individuando nuovi ruoli come l’accompagnatore enoturistico, che organizza eventi e degustazioni nelle cantine, accompagnando gruppi lungo le tappe delle Strade del vino, oppure il social media manager in grado di creare app, siti e pagine social per enoteche online. Non mancano aspirazioni imprenditoriali: 18% delle laureate straniere vorrebbe frequentare in Italia un master in Wine Management per dirigere una propria cantina.

In Italia però il mondo del vino è sempre più rosa: in Piemonte le imprenditrici guidano oltre 20 mila imprese ed è ‘rosa’ il 27,9% delle cantine (soprattutto nell’Astigiano e nel Cuneese). Lo sottolinea l’Associazione Donne del Vino, sui dati dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte. Pochi giorni fa, il 4 marzo, il 2017 ha brindato, con l’apertura di molte cantine, alla prima Festa nazionale delle Donne del Vino, che ha coinvolto 12 regioni italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *