Una nuvola di petali lo avvolge rivestendone i rami con migliaia di fiorellini bianchi. Lo si vede da lontano, l’antico ciliegio selvatico che ormai, come un vero vip, ispira in molti il desiderio di ammirarlo con una gita fuoriporta, nel verde della Brianza, dove lui, solitario si erge tra i campi e splendidamente, quanto fugacemente, ogni anno fiorisce. Il 6 aprile la Night Trail di 12 chilometri porterà i partecipanti, armati di pettorina d’ordinanza, sotto lo sguardo delle stelle e del maestoso albero, da tempo meta di camminate. Ecco dunque qual è il potere di un Albero: chiamare a sé noi, esseri umani.
Curato e protetto, indicato dai cartelli, il grande ciliegio di Besana, in quel di Zoccorino, è ormai un simbolo della zona (che presiede da 100 anni buoni), e non solo, visto che figura nella lista degli Alberi Monumentali d’Italia. Non pago, uno dei suoi “figli” ha dimora nel Giardino dei Patriarchi, sulla Via Appia a Roma. Amato, è la star di “Il Nostro Magico Ciliegio”, un gruppo su Facebook a lui dedicato, che ne monitora il benessere e vigila sul gonfiore delle gemme, avvisando quando si avvicina il momento magico dell’esplosione delle mille delicatissime corolle.
Oggetto di scatti romantici all’alba come al tramonto, si staglia tra i prati dietro la secolare Cascina Casanesca, al termine di una strada sterrata: è pietra miliare, valore acquisito e riconosciuto del paesaggio brianzolo.
La sua fama corre sul filo dei social che, con il passaparola, raduna i fan e ispira corse e camminate, per chi, in queste settimane di meravigliosa ricchissima fioritura, vuole bearsi della sua bellezza. Anche al chiaro di luna.
Tutte le info sul sito: Mini Night Trail del Ciliegio Secolare