La ghirlanda natalizia? Cerchiamola in giardino!

Addio centri commerciali, in vista del Natale la casa può essere vestita a festa utilizzando i doni delle piante in giardino. Rami, foglie, capsule di semi e bacche, magari con un tocco di oro e argento, possono trasformarsi in decorazioni perfette, regalate direttamente dalla Natura. In vista dei prossimi giorni di relax, abbiamo chiesto a Claudio Baldazzi, appassionato proprietario di un grande giardino, cosa offrono le piante per rendere la nostra casa più bella e accogliente per i nostri cari. Iniziamo con i suoi consigli per creare una ghirlanda naturale: e prendete nota, l’anno prossimo potreste coltivare anche voi le specie più “festose”…

UNA GHIRLANDA CON LA VITE AMERICANA
Oltre le pigne, c’è di più. Con le piante del giardino, ci spiega Claudio, si possono creare splendide decorazioni che daranno ai nostri ambienti casalinghi un gradevole tocco country. Un esempio? I rami della vite americana (Parthenocissus tricuspidata), per esempio, che salgono sui muri e penzolano dalle grondaie ornate da colori sgargianti in autunno, appena cadranno le foglie andranno tagliati, e di certo non vanno buttati. Sottili, flessibili e facili da intrecciare, saranno perfetti per creare la base di una meravigliosa ghirlanda benaugurale da posizionare in casa, oppure sulla porta d’ingresso.

PER IL NATALE PREZIOSE ORTENSIE, BACCHE e FOGLIE
Per dare volume alle decorazioni di casa, Claudio si avvale di una tecnica classica: l’uso dei fiori secchi delle ortensie che, lasciati sulla pianta in autunno, virano in tonalità di colore verdi, porpora e rosa che mantengono, anche essiccandosi.

Cotoneaster lacteus, splendido arbusto sempreverde per il giardino

Celosia spicata, parente dell’Amaranto, dalle durevoli infiorescenze porpora

Ha così inserito nella ghirlanda queste romantiche infiorescenze, insieme a tanti altri doni raccolti direttamente in giardino: bacche di Cotoneaster (Cotoneaster lacteus), frutti di Nespolo comune, spighe di Celosia (Celosia spicata ‘Deep Purple’), bacche dell’Albero dei Rosari (Melia azedarach), e le eleganti foglie della Magnolia (Magnolia grandiflora) come alternativa verde al classico fiocco rosso. 

Le bacche prodotte sui rami dell’Albero dei Rosari (Melia azedarach)

Volendo arricchirla, Claudio consiglia di inserire frutti di Liquidambar (Liquidambar styraciflua) – albero dalle foglie a stella che si trova facilmente nei condomini e nei viali di città. Le curiose capsule ricce si possono impreziosire con brillantini color oro applicati facilmente con lacca per capelli.

Senza alcun particolare artificio, ecco dunque pronta per le vostre feste una ghirlanda stile country realizzata interamente con elementi naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *