Cocco e mandorle: il caldo si combatte con i ghiaccioli fatti in casa!

E alla fine eccola, la vera estate, con le sue giornate lunghissime e bollenti. Fortuna che le piante mettono a disposizione i loro frutti, che in poche mosse possono trasformarsi nell’ingrediente ideale per golosi ghiaccioli facilissimi da preparare in casa con cui rilassarsi e ritrovare un minimo di freschezza. Ecco come!

I ghiaccioli casalinghi possono essere una vera alternativa al prodotto comprato. Più sani, più buoni, più economici, si preparano in pochi minuti utilizzando, come strumenti, gli stampini di plastica appositi (si trovano facilmente in vendita online), oppure dei semplici bicchierini da caffè.
Validi ingredienti, oltre alla preziosa frutta fresca – come fragole, mirtilli, lamponi, mango, banane – saranno i prodotti che ci aiuteranno a dare la cremosità che ci si aspetta da un gelato rinfrescante e delizioso: il latte di cocco, la farina di mandorle, oppure il latte condensato o la panna. Zucchero ideale sarà il miele!

Ecco qualche proposta, a partire dalla più semplice:

GHIACCIOLI AL COCCO (per 12 ghiaccioli):
– 400 gr di latte di cocco
– 200 gr di latte
– 3 cucchiai di miele

PREPARAZIONE:
Riscaldare leggermente il latte per far sciogliere il miele. Una volta sciolto e ben miscelato, aggiungere il latte di cocco e lasciar raffreddare. Versare il liquido nelle formine o nei bicchierini per 3 o 4 ore, e poi… gustare!

GHIACCIOLI ALLA MANDORLE (per 6 ghiaccioli)
– 200 gr di latte
– 200 gr di farina di mandorle
– 3 cucchiai di miele

PREPARAZIONE:
Riscaldare leggermente il latte per far sciogliere il miele. Una volta sciolto e ben miscelato, aggiungere la farina di mandorle e lasciar raffreddare. Filtrare e versare il liquido nelle formine o nei bicchierini per 3 o 4 ore, e poi… gustare!

GHIACCIOLI BICOLORI ALLA FRUTTA (per 12 ghiaccioli):
– 350 gr di frutta frullata
– 400 gr di yogurt greco bianco/latte condensato
– 3/4 cucchiai di miele/nulla

PREPARAZIONE:
Far sciogliere il miele nello yogurt. In un pentolino mettete la frutta fresca e fatela sobbollire con un po’ di latte e zucchero o miele, come per fare una composta. Mettere un cucchiaio di frutta negli stampini o nei bicchierini. Posizionarli in freezer per mezz’ora. Riprendere gli stampini e riempirli con yogurt e miele miscelati per 3/4 (se usate il latte condensato zuccherato, non c’è bisogno di addolcire). Far congelare. Riprendere gli stampini per riempirli del tutto con la composta. Rimettere in congelatore per 3 o 4 ore, e poi… gustare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *