Al via VerdeMura, fiori e piante sulla storica cinta lucchese

Riceviamo e con piacere pubblichiamo:

Non c’è primavera senza VerdeMura, perché è da 15 edizioni che la manifestazione lucchese apre la kermesse dei grandi appuntamenti primaverili di giardinaggio nel nostro paese, quest’anno da domani, venerdì 31 marzo fino a domenica 2 aprile. Evento specializzato, organizzato da Lucca Crea con oltre 180 espositori, fra vivaisti ed artigianato di qualità, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero per incontrare il pubblico di appassionati che non vede l’ora di riempire terrazzi e giardini di piante e fiori.

L’inconfondibile cornice delle Mura Storiche di Lucca che cingono per intero il centro  cittadino in una circonferenza di oltre 4 km di lunghezza, realizzate nel periodo del Rinascimento e tutt’oggi perfettamente intatte, sui Baluardi San Regolo e La Libertà, si trasforma con VerdeMura in un suggestivo “contenitore” espositivo unico nel suo genere. Dalle fioriture tipiche della primavera ad autentiche ricercatezze come Bromelia serra dalle foglie apicali spinose che diventano rosse al momento della fioritura o Kohleria warsewiczi, gesneriacea columbiana dalle foglie vellutate e i fiori tubolari rosa, presentate da Vivaio Corazza.

Il tema dell’anno sarà “Le Camelie, dal passato al futuro, un fiore senza pari”. La Lucchesia è da sempre una delle patrie elettive delle camelie e quest’anno, perfetta concomitanza, si terrà anche nel nostro paese il Congresso della International Camellia Society. Alessandra Sani, Curatrice dell’Orto Botanico, e Andrea Antongiovanni del Vivaio Rhodondreon organizzeranno la mostra del fiore reciso con il contributo per la prima volta del Camelieto Compitese, del Vivaio Rhododendron, del Camelieto Menchini di Piegaio Alto, di Villa Marlia, del Vivaio Giusti Massimiliano. I visitatori potranno partecipare su prenotazione a visite guidate alle camelie dell’Orto Botanico, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Villa Bottini.

Dalla camelia storica ‘Stella di Compito’ proposta dal Vivaio Rhododendron considerata ancor oggi unica nel suo genere per il fascino creato dalle sfumature del colore rosa e bianco, alla recente Camelia ‘Red Leaf Bella’ dal carattere deciso presentata del Vivaio Massimiliano Giusti, alla dedicazione della Camelia “Gemma di Pescaglia” del Camelieto Menchini. Rarità botaniche anche per gli appassionati di frutti, con la collezione di frutti antichi piemontesi di Denni’s Botanic Collection. All’interno della manifestazione saranno allestite poi una mostra sulle rose variegate ed una sulle bougainville.

Si parlerà non solo di camelie, ma anche di pelargoni storici e inusuali con Gabriele Cantaluppi, piante da interno che tanto successo stanno riscuotendo, foraging (l’arte di riconoscere, raccogliere e utilizzare quanto offre la natura) con Emanuela Vanda, di thè, caffè e cioccolata, delizie legate alla storia dell’uomo che le piante ci regalano, homestyling con particolare attenzione al verde con Eleonora Pinello, e prepareremo le balconette per la nuova stagione insieme a Francesco Diliddo de Il Balcone Fiorito. Nello spazio “Young Gardening” inviteremo i ragazzi a conoscere il mondo delle api e degli insetti pronubi, a spiegarne l’importanza, e a mostrare quali possono essere le piccole azioni concrete e quotidiane da mettere in loro difesa.

Ulteriori info:
www.verdemura.it

 

Crediti testi e immagini:
Ufficio stampa Verdemura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *