Se ieri avete comprato una gardenia…

Nelle piazze italiane in questi giorni sono state vendute le gardenie dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Se siete tra coloro che hanno acquistato una gardenia (Gardenia jasminoides), ecco qualche suggerimento in 6 brevi punti per assicurare alla pianta una vita lunga e prosperosa. Pronti? Via!

1) Se vivete nel Nord Italia, ora tenete la vostra Gardenia in casa: non fate l’errore di metterla all’esterno subito, poiché in questo periodo spesso gela di notte o di mattina presto e la vostra Gardenia, delicata e fresca di serra, non gradirebbe l’esperienza…

2) Attenzione al posto in cui la collocate in casa: la gardenia non è pianta facile. Ama la luce quindi scegliete per lei una bella finestra e ricordate di proteggerla con una tenda quando il sole comincerà a farsi più forte, per evitare ustioni alle foglie

3) Se potete, appena la temperatura è stabile sopra i 10-15 gradi ed è sicuramente passato il rischio del gelo, mettete la vostra Gardenia sul balcone o in terrazzo, in un posto ombreggiato: godrà meglio dell’umidità dell’aria, fiorirà abbondantemente e crescerà molto di più che in casa

4) La Gardenia non ama le correnti d’aria e gli sbalzi di temperatura. Teme però gli angoli dove l’aria circola poco, che favoriscono gli attacchi degli insetti o le micosi

5) Di solito le Gardenie sono vendute in vasi molto piccoli: prima di far fare alla pianta una “vacanza” fuori dal balcone a primavera inoltrata, prevedete di regalarle un vaso nuovo, un pò più grande dell’attuale. Usate il terriccio per azalee e rododendri (non quello universale) con 2-3 cm di palline di argilla espansa sul fondo del vaso. Ricordate di nutrirla da quel momento in poi con concime per piante acidofile, per favorire sviluppo e fioritura

6) Molta attenzione alle bagnature: la Gardenia non sopporta il calcare, quindi l’ideale è bagnarla spesso con acqua piovana o distillata. Ama il terriccio appena umido ma soffre gli eccessi d’acqua, quindi un aiuto è vaporizzare spesso le foglie (quando non è in fiore) quando si trova in casa.

29 risposte a “Se ieri avete comprato una gardenia…

  1. Mi hanno regalato la gardenia ho letto i vostri consigli spero di riuscire a corservarla nella sua crescita. Avrei intenzione di metterla in giardino. I vostri consigli sono molto utili e seguendoli spero di riuscire a metterli in pratica e ad avere ottimi risultati. Grazie

  2. La mia gardenia presa proprio dall’aism, ha cominciato a ingiallire le foglie.forse un eccesso di acqua? Abbiamo comunque in effetti acqua calcarea.
    Ciao e grazie

    • Ciao Enrica,
      se le foglie stanno ingiallendo mantenendo verde la nervatura, sintomo tipico di clorosi, il problema potrebbe essere proprio l’eccesso di calcare.
      Le gardenie sono un pochino capricciose in questo senso. Puoi rimediare acquistando del sequestrene (in vendita nei garden) e annaffiando da ora in poi con acqua piovana.

    • Ciao Guido,
      è sempre opportuno dare alle piante appena acquistate un vaso un pochino più grande con il giusto terriccio (per acidofile, nel caso della gardenia). Meglio però effettuare il rinvaso dopo che la fioritura è terminata.

  3. Grazie per i consigli spero giunti per tempo. Tengo la piantina dentro, solo ieri l’ ho messa un pò fuori, in effetti molte foglie stanno ingiallendo ma alcune hanno ancora la nervatura verde, altre no, in compenso i boccioli cadono invece di aprirsi, se cambio vaso posso farlo da sola?Cambio tutta la terra?Ogni quanto la devo annaffiare e con acqua solo distillata? Se la metto fuori è impossibile evitare le correnti d’ aria così spesso improvvise le teme anche il limone del resto che fatica a dare frutti.Davvero non vorrei che morisse!
    Grazie.
    Francesca.

    • Ciao Francesca,
      la tua gardenia starà sicuramente meglio fuori, in una posizione riparata dal sole. Puoi rinvasarla tu, certo: estrai la piantina dal vaso e, se le radici hanno creato un feltro troppo fitto intorno alla pianta, fai dei leggeri tagli profondi un centimetro a intervalli regolari sulla zolla e apri il fondo un pochino con le mani. Nel nuovo vaso un po’ più grande metti argilla espansa sul fondo, posiziona la zolla al centro e riempi con terriccio per acidofile. Appena fatto, annaffia a fondo con acqua piovana o distillata e poi lasciala tranquilla a riprendersi. Bagnerai di nuovo quando con le dita sentirai di nuovo la terra asciutta.

  4. Gentilissima Daniela, perché la mia gardenia perde i boccioli che invece di aprirsi marciscono all’attaccatura (quella che ho in casa) mentre quella che ho fuori fa solo foglie e non fiori. Grazie

    • Ciao Maria Grazia,
      la gardenia non è una pianta facile. La cascola dei boccioli può essere indotta da molti fattori: eccesso idrico, botrite (un fungo che attacca spesso i boccioli), ecc. Per quanto riguarda quella che tieni all’esterno, se abiti dove gli inverni sono miti, potrebbe bastare una buona concimazione. Nei garden trovi i prodotti necessari, sia liquidi che in polvere da miscelare.

  5. Ho portato una bellissima gardenia nella tomba di famiglia, ma il sabato successivo quando sono tornata era tutta seccata, tranne piccole ciocche qua e là. Me la sono portata a casa e l’ho messa nel terrazzo all’ombra dopo aver nebulizzato le foglie e bagnato bene con acqua distillata e un po’ di sangue di bue. La potrò salvare? E le foglie secche posso tagliarle e, come mi dicono, devo spettare che cadano da sole?

    • Ciao Luisella,
      purtroppo nei cimiteri le piante non hanno vita lunga: da noi infatti difficilmente possono essere piantate nel terreno in quel contesto e si sa, la loro sopravvivenza in vaso dipende in toto da noi umani. Ottimo salvataggio, sono certa che la gardenia riuscirà a reagire se la massa di secco non è troppo diffusa. Le foglie interamente secche le puoi anche tagliare, ma tieni conto che comunque la pianta le perderà da sola, una volta sfruttate tutte le risorse che contengono. Quando poi vedrai la pianta riprendersi, potrai rinvasarla usando terriccio per acidofile.

  6. Mi hanno regalato una gardenia l ho rinvasata e dopo un po’ tempo l ho messa fuori ho dato del concime adatto e terriccio adatto ,l annaffio con acqua distillata e vaporizzo le foglie ,l ho collocata nel balcone dove c è ombra
    Spero di aver fatto tutto bene ,ma noto che i boccioli nn si aprono ma cadono prima .
    Cosa potrebbe essere ?

  7. buon giorno mi chiamo Daniela mi hanno regalato una gardenia ma già dal secondo gg ha iniziato a perdere foglie giovane e verdi…. aveva il terreno completamente bagnato e allora ho aspettato circa una settimana prima di bagnarla nuovamente( quando il terreno era appena umido.
    Ma nel in questa settimana molte foglie sono diventate marrone e si sono seccate. Adesso non so cosa fare … forse sbaglio come la bagno ..uso acqua demineralizzata a temperatura ambiente. la tengo in casa su un mobile dove prende tanta luce ma non il sole.
    aiuto non so cosa fare

    • Ciao Daniela,
      se la tua gardenia ha subito un eccesso d’acqua, è normale che reagisca perdendo le foglie. Se continuerai a prendertene cura come stai facendo e bagnando quando necessario, ne farà di nuove.

  8. Vorrei provare a tenere la mia gardenia in casa,vicino ad una finestra,ho capito come innaffiare,ma devo concimare ora in inverno? Grazie

  9. Sono RAFFAELE 15.04.2019 SONO AMAREGGIATO GIRNI FA HO COMPRATO LA GARDENIA L HO TRAVASATA E DOPO UNA SETTIMANA CHE C È L HO IN CASA UN FIORE PICCOLO È VENUTO FUORI CON I PETALI MMARCI E LE FOGLIE SONOO UN PO APPASSITE DEVO PREOCCUPARMI MI DISPIACE DI PERDRLA AIUTAMI GRAZIE E BUONA PASQUA

    • Ciao Raffaele,
      la gardenia è pianta da esterno, in casa non vive granché bene. Inoltre ama una costante umidità al piede (senza inzuppare il terriccio però!): le foglie appassite danno l’idea che si stia disidratando.
      Se la metterai in un posto ombreggiato sul balcone e la bagnerai regolarmente un po’ più spesso o più profondamente di quanto fai, dovresti risolvere.

  10. Salve,
    volevo da voi qualche consiglio se il forum è ancora attivo. 🙂
    Ho appena comprato la seconda gardenia della mia vita, dopo che la prima -nonostante le amorevoli cure- è purtroppo defunta (è una pianta un po’ difficile, ma io non mi arrendo perché la amo troppo!). Volevo sapere se devo rinvasarla subito -è pienissima di boccioli!- oppure aspettare: il vaso è molto piccolo ma la pianta è grandina. E poi, come affrontare il problema che si era presentato l’altra volta: era stata invasa dai ‘ragnetti rossi’, che l’avevano massacrata! Come fare per prevenire il problema? Grazie di cuore per le risposte, Ilaria

    • Ciao Ilaria,
      come hai giustamente rimarcato, la gardenia è una pianta piuttosto capricciosa. Non la disturberei mentre è impegnata nel far maturare i boccioli per la fioritura, potrebbe non gradire affatto e perderli.
      Appena però la fioritura si concluderà, procedi subito al trapianto in un vaso di 2 o 3 misure più capiente, utilizzando il terriccio per acidofile. Attenzione particolare poi alla posizione che sceglierai per lei: gli attacchi di ragnetto rosso di solito si verificano laddove non c’è una buona circolazione d’aria: in questa stagione la posizione migliore è fuori, all’ombra.

  11. Ho 2 limoni messi sotto la veranda; 1 ogni tanto ha fatto dei limoni, mentre l’altro non ne ha mai fatto nessuno e me l’hanno venduto per un quattro stagioni cosa devo fare?

  12. Buongiorno…..sos formiche!!!!! Da qualche giorno mi sono accorta che sulla mia gardenia, abitano parecchie formiche…..quale prodotto posso usare per debellarle? Vi prego, se potete rispondetemi il prima possibile, perché mi sembra che la pianta ne stia soffrendo. Grazie mille e buona giornata! Cinzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *